NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il Servizio Civile per le Misericordie

civile

sercivile 90Il plurisecolare impegno delle Misericordie per l'aiuto al prossimo, motivato da precisi principi di fraternità e di amore, è stato indubbiamente il germe di quella che oggi si definisce "Cittadinanza Attiva".
Il Servizio Civile odierno - erede (ma solo in parte) dell’esperienza storica degli Obiettori di Coscienza -  costituisce una occasione di crescita personale, una finestra che il volontariato apre sul proprio sistema di valori e sul proprio orientamento etico mettendo a disposizione dei giovani che scelgono questo strumento la propria dote di esperienza e di professionalità.
Il Servizio Civile non è volontariato in senso puro, in quanto viene retribuito con un compenso mensile di circa 430 euro; ma questa “paga” – che può rappresentare un’opportunità interessante per tanti giovani negli anni post-scolastici o universitari – non è niente rispetto alla ricchezza spesa ed acquisita in termini di valori ed impegno caritativo.
Sono già migliaia i giovani che hanno deciso di cogliere questa opportunità nel Movimento delle Misericordie, dedicando un anno della propria vita al servizio degli altri e formandosi così ai valori della solidarietà e della responsabilità sociale. Un anno intenso, che spesso porta a scoprire la bellezza del dono e ad essere volontari per sempre.
Le aree di intervento dei progetti di servizio civile prevedono operatività nei settori:

  • Assistenza
  • Protezione civile
  • Salvaguardia e fruizione del patrimonio ambientale
  • Salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico
  • Promozione culturale
  • Educazione

Chiedi alla tua Misericordia se e come avvalerti di questa opportiunità!.

tuttiromapapa